La Visita Fisiatrica è consigliata in caso di disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare originati da patologie che possono essere acute, croniche, infiammatorie, post-traumatiche o post-chirurgiche.
I motivi più frequenti che portano ad una Visita Ortopedica sono dolori ossei, alle articolazioni o ai muscoli, ma anche riabilitazioni post-chirurgiche, post-traumatiche o esiti di patologie neurologiche.
Spesso i disturbi che vengono individuati a carico dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni non necessitano di un intervento chirurgico, ma di un trattamento fisioterapico conservativo.
Per giungere all’individuazione del miglior trattamento possibile, lo Specialista deve determinare le implicazioni funzionali della patologia in atto e per farlo può richiedere ulteriori accertamenti diagnostici; radiografia, risonanza magnetica, Tac, oppure richiedere un ulteriore consulto da altro Specialista [Ortopedico, Reumatologo o altro].
Al termine dell’indagine diagnostica il Medico Fisiatra sarà in grado di prescrivere il miglior percorso riabilitativo-fisioterapico per accompagnare il Soggetto alla guarigione della malattia e ad un recupero dell’autonomia nelle attività quotidiane.
CONTATTI
2022 © Copyright – Therapeutica / CF-PI 05215840280