La Visita Ortopedica esamina lo stato di salute delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, sia in condizioni fisiologiche che patologiche.
Valutando la condizione clinica del paziente è possibile studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore identificando e diagnosticando le patologie che lo affliggono.
Le patologie possono essere acute, croniche o degenerative e possono essere a carico degli arti superiori [come una lesione alla cuffia dei rotatori della spalla], a carico degli arti inferiori [come una lesione ai legamenti o ai menischi del ginocchio, artrosi d’anca o di ginocchio], oppure a carico della colonna vertebrale [come cervicalgia o lombalgia].
La visita specialistica ortopedica è fondamentale in seguito a traumi per identificare quali strutture siano state coinvolte e in che misura ma è altrettanto fondamentale per prevenire o posticipare interventi chirurgici, come ricostruzioni legamentose o protesizzazioni articolari.
Tra gli strumenti a disposizione dell’ortopedico abbiamo anche l’infiltrazione che consiste nell’iniezione di un farmaco
all’interno dell’articolazione o nello spazio circostante.
Il medico individua il punto esatto in cui effettuare la puntura e procede con l’infiltrazione.
Si tratta di una vero e proprio trattamento, chiamato “terapia infiltrativa”, le cui modalità variano a seconda delle sostanze utilizzate.
CONTATTI
2022 © Copyright – Therapeutica / CF-PI 05215840280